La guida del viaggio, Andre Staehler Viandante del Cielo lunare kin 93, ha compiuto i suoi 52 anni 16 giorni prima di me … un cubo del guerriero.
Il suo viaggio era organizzato con 9 splendide donne brasiliane ( mentre i nomi rimangono nel mio cuore i loro numeri sono questi …51, 87, 122, 153, 180, 197, 231, 258, 259) e 1 splendida donna (Kin 11) portoghese .. e io, italica 109 nel van che ci scarrozzato in giro per lo Yucatan per 9 giorni.
Ruolo importante la 13a … presente e trascendente, indipendente e automunita, indispensabile nei momenti di “bisogno” … kin 8 l’arte come forma di vita, belleZZa e eleganZa … integrata con armonia … presente e trascendente.
Tipo la ciliegina sulla torta …
Ottimo lavoro organizzativo da parte di André nel costruire un percorso di esplorazione dell’ecosistema messicano …un po’ di turismo, un po’ di relax per godere della natura ( tra cenotes, il mare, le lagune e le riserve il Messico va ben al di là delle aspettative) un po’ di sintonizzazione nei siti archeologici maya di diversi periodi storici e un po’ di esplorazione culturale contemporanea, tradizionale e culinaria.
Visti i prezzi in loco della vita messicana per turisti, il tutto molto ben calibrato per contenere i costi senza perderci il meglio.
IL CLIMA IN MESSICO
L’impatto climatico dei primi 2/3 giorni per me e stato molto forte: acqua sotto ogni forma …. caldo umidissimo con scrosci inaspettati ma rapidi e torrenziali di pioggia calda tropicale.
La prima doccia calda mi ha sorpreso a Playa de Carmen passeggiando nella 5th avenue per “noi turisti appena arrivati” e mi è piaciuto talmente tanto sentire la pioggia calda sul viso e sulle braccia che me la sono presa e goduta tutta scoprendo che in un minuo è in grado di bagnare completamente qualsiasi vestito o scarpe.
Poi ho scoperto anche che i vestiti che avevo addosso, dopo 3 giorni erano ancora bagnati. La mia valigia non era fatta nei migliori dei modi possibili.
COME FARE UNA VALIGIA FUNZIONALE PER IL MESSICO?
altroché Messico e Nuvole!
Messico e acqua in tutte le sue forme.
ACQUA SALATA nel golfo dei Caraibi, sempre tiepido e calduccio, accogliente ad ogni ora, anche al buio, meno salato del nostro mediterraneo, in qualche modo quasi acqua grassa, non so definirla o spiegarla in altro modo, eppure cristallina.
Facile incontro con tartarughe al largo…
L’unico accorgimento importante è … stare lontano dalle spiaggie vicine alle foci del fiume per evitare bagni indesiderati con i coccodrilli, come è successo a me alle 5 e 30 del mattino e … meno male che non me ne sono accorta e … che non se ne è accorto neanche lui….
ACQUA DOLCE, smeraldo, trasparente e fresca a 20 gradi nei cenotes queste aperture nella terra che rivelano e permettono di accedere direttamente al sangue pulsante del pianeta che è acqua dolce, potabile, pura, perfettamente trasparente e cristallina.
Incluso nel nostro programma due cenotes dalle differenti “personalità:
il primo più oscuro e profondo dove “lasciare ogni speranza noi che vi entriamo…” perchè all’inizio il lavoro da fare è quello di lasciarsi tutto atras cioè indietro, alle spalle, lasciare andare per fare spazio e prepararsi alle frequenze nuove che salgono, aumentano, diventano accessibili ogni giorno di più.
Il secondo … fiabesco… una scala di legno ripida e scivolosa che affonda nel buio della terra… eravamo solo noi e Andrè ha sfoderato il suo flauto e io lì ho consacrato la mia nascita/rinascita con un passo nel vuoto che è l’acqua della vita, memoria cellulare di un battesimo ancestrale…
REGOLA IMPORTANTE per accedere al cenote è fare la doccia… per tirar via tutte le cose chimiche con cui sporchiamo, inquiniamo, alteriamo il nostro corpo e che non dobbiamo permetterci di portare nell’acqua pura dove c’è un eco sistema che vive e permane.
Poi arrivano gli americani che si spalmato le creme di protezione per il sole sotto i cartelli che dicono che è vietato farlo per preservare la qualità dell’acqua….
Certo, esistono pure le protezioni eco logiche … ma …
Importante il processo di preparazione … una doccia rituale per lasciare ogni sporco fuori, per arrivare puri, puri come l’acqua, al contatto e alla sintonizzazione con questa sua potente energia, che è la mia.
E’ l’Acqua Universale della mia Luna Rossa.
Nel primo cenote dall’alto un occhio aperto nella terra faceva passare un po di sole e la profondità del buco nella terra rendeva l acqua buia e impenetrabile. Simbolo del percorso di ognuna di noi con le sue energie basse e torbide da chiarire e purificare in questa terra sacra e ancora estremamente potente.
Perché lo Tzolkin e la cultura che ha portato gli insegnamenti sulla consapevolezza di ciò che è veramente il tempo hanno avuto radici qui, e non da un altra parte del mondo?
questa terra grondante di acque era ciò che ci voleva far sperimentare e conoscere attraverso i sensi … la nostra “guida al maschile” Andrè.
Missione compiuta, almeno per quanto mi riguarda. Non so se tutte sono riuscite ad agganciarsi a queste radici … ma tutte abbiamo avuto esperienze forti , catartiche e di rinnovamento.
ACQUA LAGUNARE abbiamo avvicinato molte lagune, a partire da cancun. E il mio Essere Scorpionico ne ha goduto, anche se erano piene di coccodrilli e non sembravano così quiete come quelle a cui siamo abituate nelle mie Terre.
Gli hotel per gli stranieri che vanno dal lusso al superlusso sono tutti affacciati sul golfo del Messico, ad Est, mare dei Caraibi, alle loro spalle la strada che li collega con il centro e nel versante interno vista laguna … ristoranti, qualche negozio, i porti dei motoscafi per gli influencer e quelli che li seguono e Exxo…punto di riferimento per l’acqua da bere, prima di tutto, per il cibo spazzatura e per le Sim con connessione dati.
…
/… segue